L’importanza di un magazzino ben organizzato

L’importanza di un magazzino ben organizzato

magazzino ben organizzato

L’efficienza di un’azienda comincia dalla gestione del magazzino

gestione magazzino

Il segreto della sanità di un’azienda risiede nella gestione complessiva del suo magazzino e il termine riassume sommariamente un elaborato e complesso insieme di azioni, procedimenti e documenti che si dipanano lungo tutta la filiera produttiva di qualsiasi prodotto commerciale.

Perciò Co.lu.s. ti può aiutare in questo articolato compito, un momento decisivo per il tuo business.

Infatti, una gestione negligente, disorganizzata o approssimativa del magazzino ha ricadute negative su tutto il resto. Viceversa, una logistica oculata ed efficiente influisce positivamente sia sul carico totale del lavoro, sia sui risultati meramente capitalizzabili.

La gestione

gestione magazzino

I documenti di gestione del magazzino sono tutto ciò che riguarda l’aspetto burocratico e costituiscono una fonte di fatica. Tuttavia, i documenti sono necessari ai fini fiscali e permettono la registrazione di informazioni e di dati relativi alla vita del magazzino. In altre parole, semplificano notevolmente eventuali attività di verifica, monitoraggio e supervisione.

gestione magazzino

Magazzinieri e personale addetto sono una scelta importante. Infatti, il personale qualificato, capace e formato è la base per una gestione del magazzino di alto livello.

Il nostro personale costituisce l’unità elementare di cui si compone Co.lu.s. ed è per noi la risorsa più importante. Per questo, i nostri addetti sono preparati, capaci e formati adeguatamente.

La filosofia dominante di Co.lu.s. è quella per cui il capitale sociale di qualsiasi impresa funge da chiave di volta, oltre che da collante, per la sua struttura.

Le nostre cooperative si avvalgono anche dell’ausilio di carrelli elevatori di diverse misure. I nostri operai adoperano la strumentazione in modo sapiente e in tutta sicurezza.

gestione magazzino

La sicurezza del magazzino è fondamentale per garantire la continuità del lavoro, la qualità e la salubrità dell’ambiente.

Se un magazzino è sicuro, chi vi lavora è più stimolato. Inoltre, il lavoro è meno oneroso. Infine, il rischio di infortuni diminuisce drasticamente.

In più, gli infortuni, oltre che sulla salute, incidono negativamente sull’economia dell’impresa.

magazzino ben organizzato

La logistica del magazzino è l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano i flussi dei materiali e delle relative informazioni d’origine e di destinazione. Specialmente queste informazioni devono essere verificate e perfezionate. Analogamente, deve avvenire il controllo e l’ottimizzazione delle procedure e delle fasi di vita dei materiali e dei prodotti.

Rivolgiti a Co.lu.s.

logistica magazzini

Noi di Co.lu.s. abbiamo la formula perfetta per il successo della vostra attività. Ovvero, l’unione della strumentazione professionale con la consolidata esperienza nella movimentazione manuale dei nostri operatori.

In altre parole, il segreto vincente è un servizio di facchinaggio completo ed efficiente.

Affida al nostro consorzio tutto ciò che concerne la logistica industriale e la gestione dei magazzini. Così facendo, ottimizzerai tempi e risorse. Contattaci senza impegno per ricevere un prezzo preventivato. Oppure, anche solo per esporci le tue esigenze o per ricevere eventuali delucidazioni in merito a tuoi possibili dubbi.

La vostra azienda beneficerà del sostegno di un team di facchini professionisti pronti a svolgere il loro compito all’insegna della diligenza e della trasparenza. Infatti, pur incaricando soggetti terzi alla vostra azienda, assicuriamo, per tutta la durata del rapporto di partenariato:

  • flessibilità verso le vostre esigenze;
  • capacità di problem solving;
  • massima competenza e know-how;
  • compartecipazione alle decisioni e dialogo continuativo tra noi e la vostra azienda;
  • possibilità di controllo  e supervisione durante ogni singola fase del procedimento.

Insomma, affidati al Consorzio Co.lu.s. per attività quali facchinaggio ed altre mansioni di logistica dei magazzini: una scelta conveniente ed intelligente.

Co. Lu. S. è tutto quello che stai cercando: facchinaggio, trasloco, sgomberi, logistica e gestione magazzino. Ciò che distingue il nostro consorzio di cooperative è la professionalità del nostro personale, poiché siamo un team di esperti altamente preparati nel settore del facchinaggio.

Allo stesso tempo, movimentazione e magazzinaggio sono attività che richiedono la preparazione e la formazione adeguata. Solo in questo modo si garantisce un servizio puntuale, rapido e completo.

Cos’è il facchinaggio?
logistica e magazzini

facchini sono coloro che si occupano del trasporto di mobili, carichi, colli. Tutti oggetti pesanti per cui è necessario utilizzare tecniche di sollevamento e trasporto specifiche e macchinari di movimentazione appositi.

Si tratta di un lavoro pesante e delicato da gestire. Quando si tratta di spostare grandi carichi, bisogna stare attenti a tutelare sia la salute dei facchini che l’incolumità degli oggetti trattati. Inoltre, è un’attività piuttosto complessa che non si esaurisce nel semplice trasloco. Rientrano nel facchinaggio anche le attività di imballaggio e di scarico della merce. Per questo motivo è consigliabile affidarsi ad una cooperativa specializzata in logistica e facchinaggio.

In generale, un servizio di facchinaggio può essere richiesto per molteplici esigenze: traslocare in un nuovo appartamento, trasportare materiali delicati, materiali tecnologici, movimentazione di merci presso magazzini e negozi, trasportare materiale per l’esposizione in showroom e infine imballaggi e oggetti particolari necessari per fiere o eventi.

Logistica e gestione magazzini
magazzino ben organizzato

La logistica del magazzino è tutto. Ogni tipo di business solido, durevole e prolifero ha bisogno di una gestione delle scorte studiata sulla base di due principi: efficienza e logica. Ogni azione compiuta in magazzino deve corrispondere una traccia precisa da correlare al registro della documentazione di accompagnamento delle merci. Diventano quindi indispensabili i documenti come quelli di trasporto (DDT) e figure professionali come magazzinieri e facchini. Il loro lavoro deve essere coordinato affinché i movimenti all’interno del magazzino siano continuamente tracciati e sistematizzati.

Sono regole di organizzazione che incidono sui fatturati annuali di imprese e aziende e che riguardano ogni step della catena logistica, a partire dall’imballaggio fino allo stoccaggio ed alla riconsegna. L’imballaggio deve essere eseguito con materiali resistenti che preservino l’integrità degli oggetti. E’ necessario etichettare gli imballaggi per riconoscere rapidamente il contenuto del pacco. Questa operazione consente di risparmiare molto tempo e di posizionare la merce secondo criteri di comodità ed efficienza.

Nel caso degli oggetti preziosi o delicati è necessario etichettarli facendo presente la loro fragilità. I carichi fragili vengono movimentati con il facchinaggio manuale da operai specializzati.

Il facchinaggio meccanizzato, ovvero quello che si svolge con l’ausilio di macchinari per il sollevamento e la movimentazione, è necessario nei casi di merce pesante, come mobili per esempio. Co.lu.s. consorzio di cooperative di Capannori (LU), possiede i mezzi tecnologici quali sollevatori, automezzi, nastri trasportatori, muletti e così via.

dsw_web_cls