Facchinaggio, logistica e gestione magazzino

Facchinaggio, logistica e gestione magazzino

facchinaggio, logistica e gestione magazzini

Co.lu.s. e i suoi servizi

Co. Lu. S. è tutto quello che stai cercando: facchinaggio, trasloco, sgomberi, logistica e gestione magazzino. Ciò che distingue il nostro consorzio di cooperative è la professionalità del nostro personale. Un team di esperti altamente preparati nel settore del facchinaggio.

Movimentazione e magazzinaggio sono attività che richiedono la preparazione e la formazione adeguata. Solo in questo modo si garantisce un servizio puntuale, rapido e completo.

Cos’è il facchinaggio?

I facchini sono coloro che si occupano del trasporto di mobili, carichi, colli. Tutti oggetti pesanti per cui è necessario utilizzare tecniche di sollevamento e trasporto specifiche e macchinari di movimentazione appositi.

Si tratta di un lavoro pesante e delicato da gestire. Quando si tratta di spostare grandi carichi, bisogna stare attenti a tutelare sia la salute dei facchini che l’incolumità degli oggetti trattati. Inoltre, è un’attività piuttosto complessa che non si esaurisce nel semplice trasloco. Rientrano nel facchinaggio anche le attività di imballaggio e di scarico della merce. Per questo motivo è consigliabile affidarsi ad una cooperativa specializzata in logistica e facchinaggio.

In generale, un servizio di facchinaggio può essere richiesto per molteplici esigenze: traslocare in un nuovo appartamento, trasportare materiali delicati, materiali tecnologici, movimentazione di merci presso magazzini e negozi, trasportare materiale per l’esposizione in showroom e infine imballaggi e oggetti particolari necessari per fiere o eventi.

Logistica e gestione magazzino

La logistica del magazzino è tutto. Ogni tipo di business solido, durevole e prolifero ha bisogno di una gestione delle scorte studiata sulla base di due principi: efficienza e logica. Ogni azione compiuta in magazzino deve corrispondere una traccia precisa da correlare al registro della documentazione di accompagnamento delle merci. Diventano quindi indispensabili i documenti come quelli di trasporto (DDT) e figure professionali come magazzinieri e facchini. Il loro lavoro deve essere coordinato affinché i movimenti all’interno del magazzino siano continuamente tracciati e sistematizzati.

Sono regole di organizzazione che incidono sui fatturati annuali di imprese e aziende e che riguardano ogni step della catena logistica, a partire dall’imballaggio fino allo stoccaggio ed alla riconsegna. L’imballaggio deve essere eseguito con materiali resistenti che preservino l’integrità degli oggetti. E’ necessario etichettare gli imballaggi per riconoscere rapidamente il contenuto del pacco. Questa operazione consente di risparmiare molto tempo e di posizionare la merce secondo criteri di comodità ed efficienza.

Nel caso degli oggetti preziosi o delicati è necessario etichettarli facendo presente la loro fragilità. I carichi fragili vengono movimentati con il facchinaggio manuale da operai specializzati.

Il facchinaggio meccanizzato, ovvero quello che si svolge con l’ausilio di macchinari per il sollevamento e la movimentazione, è necessario nei casi di merce pesante, come mobili per esempio. Co.lu.s. consorzio di cooperative di Capannori (LU), possiede i mezzi tecnologici quali sollevatori, automezzi, nastri trasportatori, muletti e così via.

Traslochi civili e industriali

Quando si parla di movimentazione di oggetti di grande peso, nella maggioranza dei casi si intende il servizio di traslochi civili e industriali. All’interno di questo servizio rientrano tutte le operazioni di smontaggio e trasporto mobili e arredi anche di grandi dimensioni.

dsw_web_cls

Invia il messaggio